Anche quest’anno il prof. Giovanni Carnovale ha partecipato al l forum di Cernobbio di Ambrosetti in qualità di Coordinatore dei rapporti “” Istituzionali dell’Ordine dei Medici ed egli Odontoiatri di Roma “” ( Omceo ), e da Responsabile della “” Commissione Finanza Pubblica della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri. “” ( Fnomceo ).
Cernobbio e Ambrosetti rappresentano da sempre un importante appuntamento in Italia e nel mondo per la Finanza Nazionale ed Internazionale e Carnovale ha presenziato il Forum di Cernobbio proprio per cercare di cogliere il trand degli investimenti finanziari in sanità e soprattutto nell’industria farmaceutica che è un pilastro sostanziale della Salute pubblica.
A Cernobbio, afferma Giovanni Carnovale si è parlato poco di Sanità: forse l’unico Ministero veramente assente è stato proprio quello della Salute, denuncia Carnovale, e questo è fortemente sintomatico del distacco esistente e perpetrato oramai da anni tra il Dicastero Italiano della Salute e le Regioni vere attrici della sanità in Italia.
Anche le Regioni, afferma Carnovale sono mancate a Cernobbio se si esclude la Regione Calabria presente con il suo Presidente Roberto Occhiuto, sempre attento alle problematiche sanitarie della sua Regione
Giovanni Carnovale invece è rimasto molto soddisfatto del contributo che l’industria farmaceutica ha apportato al forum. Il Presidente di Farmindustria , Marcello Cattani con cui Carnovale ha incontrato per tutto il tempo che il Forum ha dedicato alla Farmaceutica, ha dimostrato grande sensibilià all Istituzioni sanitarie e si è impegnato ad una partecipazione sempre più concreta alle iniziative che Giovanni Carnovale sta organizzando nella sua materia, in particolare ha garantito la sua presenza al Forum degli “”STATI